Metti una domenica a ZAM: Un calcio oltre il confine

Domenica 17 Aprile

Dalle ore 10 fino a sera una giornata di sport e solidarietà oltre le frontiere, verso il festival delle culture antifasciste di partigiani in ogni quartiere.


presentazione dei corsi e delle attività della Polisportiva Zam
mercato contadino di Spazio Fuori Mercato
pranzo e cena popolari

 bar musica
 attività per bambini

 

“Mentre affrontiamo una delle più grandi ondate migratorie della storia recente, assistiamo al tramutarsi del nostro mare in una barriera e, molto spesso, in un cimitero dove affogano migliaia di persone nella speranza di una vita migliore, lontano da guerre, persecuzioni e miseria.
domenica a zam  Mentre si rendono sempre più chiari fenomeni e movimenti  apertamente razzisti, che vorrebbero “risolvere la situazione” con muri  e respingimenti, ci accorgiamo che serve moltiplicare i momenti di incontro e scambio tra le persone.
Serve sfondare i muri che si stanno ricreando in Europa e dentro le nostre società, disarmando la guerra tra poveri che i movimenti di destra – fascisti e leghisti in testa – alimentano.
Lo sport è per noi il modo più semplice e genuino per superare le barriere culturali, la diffidenza, l’indifferenza.
E’ condivisione immediata, un modo spontaneo per creare nuovi legami, abbattere barriere non solo mentali ma anche architettoniche.
Lo sport scavalca le categorie di genere e l’orientamento sessuale, e combatte le discriminazioni legate ad essi.
Lo sport unisce le persone, i popoli e i continenti, ogni persona che arriva sulle nostre coste, nelle nostre città e nei nostri quartieri è un* nuov* compagn* di squadra, un* nuov* compagn* d’allenamento. Qualcun* in grado di donarci, con la ricchezza della sua presenza, la sua
esperienza e le sue capacità sia ess* normodotat* o disabile.
E’ una persona in più in campo con noi.”